Come puoi prenderti cura dei tuoi capelli dopo averli tinti del colore che hai sempre desiderato?
Se hai tinto i capelli di recente, ricorda che la manutenzione post-colorazione è importante per garantire che i tuoi capelli appena colorati rimangano belli e luminosi il più a lungo possibile. Ecco i suggerimenti di Steel Hair Color Experience, lo specialista del colore .
Suggerimenti per dopo la colorazione dei capelli
Idealmente, il primo passo per mantenere i tuoi capelli in condizioni ottimali dopo la colorazione è scegliere i prodotti migliori fin dall’inizio, perchè ti consentono di ottenere un colore intenso anche senza ricorrere alla decolorazione .
I prodotti migliori hanno una formulazione che contiene:
- ceramidi, che levigano e proteggono i capelli
- aminoacidi che ricostruiscono e rinforzano il capello
- collagene che stimola la riparazione dei capelli
Inoltre, il colore che scegli influisce sulla longevità della tintura. Il rosso, ad esempio, è più incline a perdere rapidamente il colore. Il rosa diventa irregolare nel tempo. Il verde e il blu non sbiadiscono così velocemente. Tienilo a mente la prossima volta che scegli un colore.
Ora veniamo al dunque con la nostra guida post-colorazione.
1. Lava i capelli meno spesso
Dopo aver tinto i capelli, aspetta due giorni prima di fare lo shampoo. Se riesci a raddoppiare il tempo a quattro giorni, il risultato sarà ancora migliore. Questo perché la tinta avrà abbastanza tempo per fissarsi.
Lava i capelli meno spesso se puoi perché i prodotti per capelli combinati con l’acqua faranno sbiadire rapidamente la tinta, specie se non sono specifici per i capelli colorati. Quando fai la doccia, usa una cuffia per mantenere i capelli asciutti.
2. Usa uno shampoo senza solfati
Stai lontano dai prodotti chimici, noti per sbiadire il colore dei capelli. Uno dei tuoi peggiori nemici è il solfato. Sfortunatamente, la maggior parte dei marchi di shampoo, anche di qualità, ha il solfato come ingrediente principale.
Rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia per i prodotti più adatti: così potrai detergere i capelli e rimuovere lo sporco o l’eccesso di sebo senza togliere il colore dai tuoi capelli.
3. Evita la piscina
Non nuotare in una piscina piena di cloro subito dopo aver tinto i capelli. La sostanza chimica nell’acqua sbiadirà il colore. Se mai dovessi finire per nuotare, non rimanere troppo a lungo in vasca e risciacqua subito i capelli in acqua normale.
Inoltre, rinuncia anche alle docce lunghe. Bagnare i capelli per periodi prolungati ne sbiadirà il colore. Lo stesso vale per l’aria umida: il tuo obiettivo è mantenere i capelli asciutti il più possibile.
4. Tratta i tuoi capelli in profondità
Maschere e trattamenti per capelli dovrebbero far parte della tua routine di cura dei capelli, soprattutto se li tingi abitualmente. Proteggeranno le tue ciocche e manterranno vivida la tua tinta.
5. Utilizza meno calore
I primi giorni dopo la colorazione, evita il calore il più possibile: luce solare diretta, piastra, phon e anche acqua calda. Il calore fa sbiadire la tinta più velocemente e potrebbe persino contribuire a danneggiare i capelli.
6. Utilizza balsami e shampoo specifici
Esistono shampoo e balsami fatti esclusivamente per capelli colorati. Usali al posto dei soliti prodotti.
Sfoggia il tuo nuovo colore
Divertiti con il tuo nuovo colore di capelli! Con i consigli di post-colorazione che ti abbiamo dato,riuscirai a massimizzare la longevità del tuo look.
E quando sei pronta a passare alla tua prossima tinta, vieni al salone di Steel Hair Colour Experience: le nostre coloriste esperte sapranno darti un aspetto favoloso.