I capelli lucidi sono spesso percepiti come principale indicatore della salute generale dei capelli. Tuttavia, ottenere quell’aspetto lucido può essere impegnativo e se fai fatica a mantenere la lucentezza naturale dei tuoi capelli, non sei la sola.
Molti fattori possono privare i tuoi capelli della loro lucentezza, ma con il giusto approccio, puoi riconquistare quell’aspetto vibrante e brillante. In questo articolo noi di Steel Hair Colour Experience ti diamo alcuni consigli pratici per aiutarti a ripristinare e mantenere quella sana luminosità.
Cos’è la lucentezza dei capelli?
La lucentezza dei capelli è tutta una questione di riflessione della luce, che avviene quando la cuticola dei capelli è liscia e sana. Vediamo cosa succede.
Oli naturali + idratazione
Il cuoio capelluto produce sebo che riveste il fusto del capello per creare una superficie liscia e riflettente la luce. Questo olio naturale, insieme a un’adeguata idratazione, svolge un ruolo importante nel mantenimento di uno strato di cuticola sano.
Cuticola liscia, capelli lucenti
La cuticola è lo strato più esterno dei capelli, costituito da cellule sovrapposte che proteggono gli strati interni. Quando i capelli sono ben idratati, le cuticole sono piatte e lisce, creando una superficie riflettente che ne esalta la lucentezza. D’altro canto, quando i capelli sono asciutti, le cuticole possono sollevarsi e separarsi, disperdendo la luce e riducendone la lucentezza. Mantenere i capelli adeguatamente idratati assicura, dunque, che la cuticola rimanga liscia e riflettente.
Perché i capelli perdono lucentezza? Le cause principali
Numerosi fattori possono causare la perdita di lucentezza dei capelli, tra cui danni ambientali, lo stile di vita e cambiamenti biologici. Ecco come questi elementi possono influenzare i tuoi capelli:
Danni ambientali
L’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento possono influire notevolmente sulla salute dei capelli.I raggi UV scompongono la struttura proteica dei capelli, causando secchezza e ruvidità, mentre le particelle di inquinamento possono depositarsi sui capelli, rendendoli opachi e senza vita.
Stile di vita
Anche la dieta e lo stress possono svolgere un ruolo nel mantenere la lucentezza dei capelli. Una cattiva alimentazione priva i capelli di vitamine e minerali essenziali, mentre lo stress può interrompere la produzione naturale di sebo del corpo, entrambi fattori che possono potenzialmente portare a capelli spenti.
Fattori biologici
Con l’avanzare dell’età, il cuoio capelluto produce meno oli naturali, riducendo la naturale lucentezza dei capelli. Anche i cambiamenti ormonali possono influenzare la produzione di sebo, rendendo i capelli opachi e secchi.
Una nota sui siliconi
Molti consumatori si rivolgono a prodotti lucidi a base di siliconi per ottenere capelli più lucidi. Attenzione, però, che i siliconi possono avere l’effetto opposto: le loro molecole, infatti, possono attrarre lo sporco portando ad accumuli e a un aumento dell’opacità nel tempo. L’accumulo rende i capelli flosci e senza vita, spingendo a lavaggi più frequenti, che privano i capelli degli oli naturali e provocano ulteriori danni. Ciò crea un ciclo in cui i capelli diventano sempre più opachi e danneggiati nonostante gli sforzi per renderli più lucidi.
Come ripristinare e mantenere la lucentezza dei capelli
Stai cercando di capire come ottenere capelli lucidi? Ecco alcune pratiche quotidiane, settimanali e mensili per aiutarti a ottenere e mantenere capelli sani e lucidi:
Routine quotidiana per capelli lucenti
Inizia la giornata con uno shampoo e un balsamo delicati per mantenere l’idratazione e proteggere la cuticola dei capelli. Incorpora un balsamo o un siero leave-in per un’idratazione e una protezione extra durante il giorno. Dormi su una federa di seta o indossa una cuffia di notte per ridurre l’attrito e migliorare la morbidezza.
Routine settimanale per capelli lucenti
Includi trattamenti di condizionamento profondo una volta a settimana per nutrire e riparare i tuoi capelli. Questi trattamenti ripristinano l’idratazione, riducono i danni e mantengono i capelli lucidi e sani.
Routine mensile per capelli lucenti
Tagliare le doppie punte previene l’opacità dei capelli, ne riduce la rottura e li mantiene freschi, favorendone al contempo una crescita sana.
6 errori comuni da evitare per avere capelli lucenti
Ottenere capelli lucenti non è solo una questione di ciò che fai; è anche una questione di ciò che non fai. Qui, evidenziamo sette errori comuni che possono danneggiare i tuoi capelli e ridurne la lucentezza, insieme a suggerimenti su come evitarli.
1. Lavaggio eccessivo
Quanto spesso dovresti lavare i capelli per mantenerli lucidi? Lavare i capelli troppo spesso può privarli degli oli naturali, portando a secchezza e opacità. Cerca di lavare i capelli due o tre volte a settimana, a seconda del tipo di capelli e dello stile di vita, per mantenere la loro lucentezza naturale.
2. Styling con calore eccessivo
L’uso frequente di strumenti per lo styling a caldo come asciugacapelli, piastre e ferri arricciacapelli può causare danni significativi alle cuticole dei capelli, con conseguente perdita di lucentezza. Utilizza gli strumenti per lo styling a caldo con parsimonia e applica prima uno spray termoprotettivo per ridurre al minimo i danni.
3. Utilizzo di prodotti con ingredienti aggressivi
Alcuni prodotti per capelli contengono ingredienti aggressivi come solfati e siliconi che possono essere dannosi per la salute dei tuoi capelli. Scegli prodotti senza solfati e senza siliconi per mantenere i tuoi capelli sani e lucenti.
4. Usare un balsamo troppo pesante
Usare un balsamo troppo pesante per il tuo tipo di capelli può appesantirli e farli sembrare unti anziché lucidi. Scegli un balsamo adatto al tuo tipo di capelli: leggero per capelli fini e più idratante per capelli più spessi.
5. Usare troppo prodotto sul cuoio capelluto
Applicare troppo prodotto direttamente sul cuoio capelluto può causare accumuli e rendere i capelli opachi e senza vita. Concentratevi sull’applicazione dei prodotti dalle lunghezze medie alle punte dei capelli per evitare questo problema.
6. Toccarsi i capelli troppo frequentemente
Toccare e giocare costantemente con i capelli può trasferire oli e sporcizia dalle mani ai capelli, rendendoli unti e opachi. Cerca di tenere le mani lontane dai capelli il più possibile per mantenerne la lucentezza.
Come hai visto, è possibile rimediare e prevenire l’opacità dei capelli. Ci vogliono però i prodotti giusti e la corretta beauty routine. Vieni a trovarci in salone e ti aiuteremo a riportare la tua chioma al naturale splendore, con i prodotti più adatti al tuo tipo di capelli. Contatta Steel Hair Color Experience per un appuntamento.





