I nostri capelli sono una miscela complessa di elasticità, consistenza, densità e porosità; tutte caratteristiche che vanno a influenzare la salute e l’aspetto della nostra chioma. Per mantenere i capelli forti e vibranti, dobbiamo prima capire come sono fatti e conoscerne i diversi aspetti e le esigenze specifiche.
L’elasticità ha un impatto notevole sull’aspetto e sulla forza dei capelli, ma in genere le persone non ne sono consapevoli. Ecco perchè ti facciamo conoscere come testare se i tuoi capelli sono elastici e ti diamo alcuni suggerimenti professionali per migliorarla.
Cos’è l’elasticità dei capelli?
L’elasticità è una caratteristica essenziale dei capelli, simile alla consistenza, che ne determina la forza e l’aspetto. Come suggerisce il nome, è la capacità che ha il capello di allungarsi e poi tornare alla sua forma originale quando la forza viene rimossa.
Conoscere l’elasticità dei tuoi capelli può aiutarti a personalizzare la tua beauty routine e a prendere decisioni consapevoli. In tal modo puoi migliorare l’aspetto dei tuoi capelli e rafforzarli con il giusto approccio.
Esistono tipicamente tre tipi di elasticità nei capelli:
Bassa elasticità
Capelli che si spezzano facilmente quando vengono stirati; sono spesso danneggiati, deboli e opachi.
Elasticità media
I capelli si allungano parzialmente prima di spezzarsi; questa è una delle categorie di capelli più comuni.
Elevata elasticità
Capelli più sani e forti; si allungano molto prima di rompersi e sono spesso lucidi e fluenti.
5 fattori che influenzano l’elasticità dei capelli
Sono prevalentemente 5 i fattori chiave che influiscono sull’elasticità dei capelli:
- Genetica: come ogni altra caratteristica dei capelli, anche l’elasticità dei capelli è influenzata dalla genetica. In particolare, i capelli ricci tendono ad avere un’elasticità maggiore rispetto ai capelli lisci.
- Età: i nostri capelli cambiano naturalmente le loro qualità con l’età, diventano più sottili e fragili, e meno elastici.
- Routine di cura dei capelli: le abitudini quotidiane come spazzolare i capelli bagnati, usare strumenti per lo styling a caldo e indossare acconciature strette spesso rendono i capelli deboli e secchi, a discapito della loro elasticità.
- Stile di vita: la tua dieta, l’esposizione all’ambiente, il fumo e il consumo di alcol influenzano i tuoi ormoni e portano a ridurre l’elasticità del capello.
- Prodotti che usi: prodotti contenenti sostanze chimiche possono privare i tuoi capelli del loro olio naturale e danneggiare la cuticola, riducendone l’elasticità.
Come testare l’elasticità dei capelli?
Ci sono due modi per testare l’elasticità dei tuoi capelli. Il primo e più sicuro è rivolgerti a un salone di parrucchiere esperte come Steel Hair Color Experience, per una valutazione professionale; il secondo è seguire questi passaggi:
Fase 1: bagna una piccola sezione dei tuoi capelli. Puoi fare questo test sui capelli asciutti, ma bagnandoli li riporti alla loro fase più fragile, rendendo più facile arrivare a un risultato affidabile.
Fase 2: Separa una singola ciocca di capelli e tienila dalla radice.
Fase 3: Allungala delicatamente, evitando di tirare il cuoio capelluto. Non tenere dall’estremità mentre tiri, ma da metà lunghezza:
- Se i tuoi capelli si allungano molto, è segno di elevata elasticità. Ma se hai capelli spenti e senza vita, questo potrebbe essere dovuto a un eccesso di condizionamento e idratazione.
- Se la ciocca allunga e si spezza: i capelli con elasticità media spesso si allungano e poi si spezzano; in genere sono sani e di aspetto fine.
- Se i tuoi capelli non si allungano e si spezzano quando vengono tirati, hanno una bassa elasticità; hanno bisogno di attenzione e di cura per ricostituire i nutrienti e la loro bellezza naturale.
8 consigli pratici per migliorare l’elasticità dei capelli
Ecco 8 consigli che noi di Steel vogliamo darti per migliorare l’elasticità dei tuoi capelli:
- Evita lo styling a caldo: l’esposizione regolare ad alte temperature indebolisce i legami dei capelli e riduce l’elasticità. Utilizza uno spray termoprotettore.
- Mangia sano: il miglioramento inizia dalle radici. Segui una dieta bilanciata ricca di nutrienti per avere capelli sani e mantenerli.
- Condiziona in profondità regolarmente: considera una maschera per capelli ben idratante e nutriente nella tua routine, studiata per migliorare l’elasticità.
- Lascia respirare i tuoi capelli: evita di danneggiare i tuoi capelli con acconciature strette.
- Usa uno shampoo delicato o una combinazione di shampoo e balsamo specifici per migliorare l’elasticità dei capelli.
- Proteggi i capelli dai danni ambientali: usa protezioni UV, cappelli e sciarpe quando sei fuori.
- Scegli i prodotti in modo intelligente: i capelli con scarsa elasticità richiedono idratazione e proteine; scegli quindi prodotti per la cura dei capelli integrati con vitamine, antiossidanti e benefici proteici. Cerca gli ingredienti prima di credere alle affermazioni sulle etichette.
- L’olio di cocco è il tuo migliore amico: l’olio di cocco assorbe facilmente il fusto del capello ed è ricco di antiossidanti, sostanze nutritive e acidi grassi. Queste caratteristiche benefiche lo rendono il miglior partner per migliorare l’elasticità dei capelli.
Il modo più semplice per migliorare l’elasticità dei tuoi capelli è ripararne la salute generale. Quindi, inizia a lavorare sui tuoi capelli subito, usando prodotti specifici, studiati per migliorare l’elasticità dei capelli. Vieni a trovarci nel nostro salone e chiedici consulenza. Ti consiglieremo i prodotti più adatti al tuo tipo di capelli e li faremo tornare al loro naturale splendore.





